00:41

"Il cominciamento di una molto rigida ricerca"

"Una gabbia andò in cerca di un uccello" ( Quaderni in ottavo)


A Franz Kafka, che come me aveva una stanza buia e due grandi occhi scuri.


"Non è un caso". Nonna lo ripeteva spesso,anche quando non ce n'era bisogno, sia che parlasse di avvenimenti strani o di sughi bruciati. Però a me piaceva sentirglielo dire, me ne convincevo ogni volta di più, come mettere in discussione le parole di una donna così sicura, una mezza streghetta che mi portava a togliere il malocchio quando avevo mal di testa. "Lo vedi? Non è un caso che ti sentivi poco bene!".
Avevi ragione nonna, adesso lo so. Inizio da questo. Parto da te, dal tuo viso da zingara che mi manca tanto, e che non ho perso.
Foglio bianco, nuova storia. La ricerca è in me stessa, ma niente santoni indiani, non cerco l'essenza nè il paradiso, voglio soltanto distruggermi in tante parole e ricrearmi sul foglio.
Mi scuserete se perderò la strada della realtà, non è il reale che conta nel mio shtetl. A governare è la libertà. 
In questo mondo, signori, sono le lettere a creare i suoni.
Scin
Gimel
Zain
Una scimitarra fende l'aria, un vortice di petali cade a terra, qualcuno chiude una porta.
Benvenuti...

0 commenti:

Posta un commento