16:58

Atto II: "Avere i minuti contati" o anche "Contare i minuti"

Secondo giorno. No, non mi è venuta la malsana idea di fare una cronaca della morte della nonna, sebbene io non abbia niente contro le cronache (è sempre meglio specificare quando si toccano parole sacre a giornalisti, militari e avvocati).
Insomma questo è più uno stringere la mano in altre forme, un gettare uno sguardo, o se vogliamo vederla da un'altra ottica un approfittarsi del momento per riempire il foglio di stronzate.
Siedo da un pò vicino al letto di nonna, che finge di dormire, diciamo così, nel senso che "sonno" è l'espressione più simile al suo aver perso i sensi.
Il silenzio mi permette di parlare senza interruzioni nè censure date dal caos,  -che spesso toglie le idee migliori (ma a volte le intensifica) - e infatti mi rendo conto della discutibilissima utilità di ciò che sto scrivendo.
Noto con piacere infantile, però, che arrivo sempre al punto in cui non so più cosa dire.
Questo momento mi diverte parecchio: mi inchiodo da sola al vuoto forzato del foglio e rido della mia arresa all'evidenza: non ho proprio niente da dire a riguardo, nulla di nulla. L'espressione rende bene "Nulla di nulla", è composta, ordinata, perfino simmetrica. Mi piace.
Ma la parte migliore viene un attimo dopo, quando qualcosa si insinua nella mia testa, e siccome è indubbiamente il momento sbagliato ha anche la pretesa di sembrare coraggioso, un qualcosa che non mi aspetto, insomma.
Che poi, non è banale anche il coraggio?
Tolto l'impeto, la passione, resta solo un gesto avventato.
Un attimo di egoismo, un aborto della mente.
Infatti nel mio foglio bianco si insinuano ricordi banali: un episodio dei tempi del liceo, una battuta comica ascoltata chissà dove, chissà quando.
Troppo pathos, nonna, troppe aspettative: la vita stessa è degna solo dei peggiori aggettivi (come i bar di Caracas).

Ipocrita
Viscida
Opportunista
Inutile
Ridicola
Falsa
Banale
Noiosa
Pittoresca
E non venitemi a dire che "pittoresca" fa sorridere...

0 commenti:

Posta un commento